Chi siamo

La RISERIA PETAZZI nasce grazie alla volontà di Giuseppe Petazzi nel 1961, il quale dopo aver accumulato anni di esperienze in campo risicolo e molitorio, si trasferisce con la sua famiglia nella sede attuale di Molinello di Roncoferraro. 

La famiglia Petazzi fin da allora si specializza nella lavorazione e nella vendita delle migliori partite di riso provenienti dalle zone della provincia mantovana e veronese (storicamente vocate alla coltivazione di questo cereale) poi con l’aumentare della clientela e delle esigenze di mercato l’approvvigionamento della materia prima si sposta anche verso la Lombardia, il Piemonte e all’Emilia.

Tra gli anni 80 e 90, grazie all’iniziativa del figlio Roberto la struttura della riseria si amplia trasformandosi in una piccola industria di trasformazione agroalimentare.


I principali investimenti sono volti al rinnovamento tecnologico degli impianti di lavorazione del riso, alla creazione di una nuova batteria di silos per lo stoccaggio della materia prima e dei sottoprodotti e infine alla creazione di un nuovo reparto per il confezionamento del prodotto finito con l’introduzione dell’imballo sottovuoto. 

La qualità del prodotto è garantita dall’accurata selezione della materia prima e da un controllo minuzioso del processo produttivo nel totale rispetto delle attuali norme sulla sicurezza e igiene alimentare (sistema H.A.C.C.P.). I prodotti sono venduti in diversi formati di packaging con i propri marchi in Italia e all’estero a operatori della GDO, a grossisti alimentari, all’industria alimentare, a catering e ristoratori. 

Altrettanto importante è lo sbocco del private label con la GDO e del confezionamento conto terzi per alcune importanti realtà del settore produttivo e del commercio agroalimentare Italiano. Attualmente l’attività della Riseria è coadiuvata dalla terza generazione della famiglia Petazzi.